Oggi abbiamo il piacere di parlare con Gianni Ragone, Executive Manager di WMB, un brand che ha saputo distinguersi nel settore dei viaggi outbound grazie a un’esperienza decennale e a un’attenzione costante alle esigenze dei clienti. Con una carriera iniziata nel settore industriale e poi evoluta nel mondo del turismo, Gianni ci racconta come la sua passione per i viaggi e la dedizione al servizio clienti abbiano contribuito a creare un punto di riferimento per chi cerca esperienze di viaggio uniche e personalizzate. In questa intervista, ci svela i segreti del successo di WMB e condivide con noi il percorso che lo ha portato a guidare con successo un team giovane e dinamico.
-
Ciao Gianni, possiamo iniziare con una panoramica sul tuo ruolo presso WMB e il tuo percorso professionale fino ad oggi?
Ad oggi ricopro il ruolo di Executive Manager del brand WMB, con più di una decade di esperienza nel settore dei viaggi outbound. Sono specializzato nella realizzazione di pacchetti vacanze su misura per destinazioni a lungo raggio. Il mio percorso è iniziato molto tempo fa nel settore industriale come rappresentante commerciale, sviluppando capacità relazionali e di vendita tutt’ora utili nel mio lavoro. La passione per i viaggi combinata al desiderio di fornire ai clienti un prodotto esclusivo e competitivo sul mercato, mi ha spinto a fondare un brand che rappresentasse un punto di riferimento non solo per i clienti ma anche per tutte quelle agenzie del turismo con le quali collaboriamo costantemente.
-
Come definiresti la missione di WMB e quali sono i valori fondamentali che guidano il lavoro del team?
La «Mission» del nostro network è quella di offrire esperienze di viaggio indimenticabili e personalizzate, capaci di arricchire la vita dei nostri clienti attraverso la scoperta di nuove culture e paesaggi sempre unici.
Con cinque sedi attive sul territorio, il nostro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per chiunque desideri viaggiare, garantendo assistenza continua e servizi di alta qualità che rispondano alle esigenze specifiche di ognuno. Ci impegniamo a superare le aspettative dei nostri clienti in ogni fase del viaggio, dalla pianificazione alla realizzazione, assicurando un’assistenza attenta e professionale. Operiamo con la massima onestà e trasparenza, costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca, fornendo informazioni chiare e accurate, senza sorprese o costi nascosti.
Il nostro team giovane e dinamico è composto da veri appassionati di viaggi, sempre alla ricerca delle ultime tendenze e delle destinazioni più affascinanti. Questa passione si riflette nel nostro entusiasmo e nella dedizione con cui curiamo ogni dettaglio.

-
Quali sono le iniziative di marketing territoriale di maggior successo che hai sviluppato finora?
Siamo un network molto attento ed impegnato nel digital marketing, perché riconosciamo l’assoluto impatto che quest’ultimo ha sulla società odierna. Ottimizziamo attraverso la SEO il nostro sito web così da migliorare la visibilità online e attirare traffico organico. Utilizziamo campagne Google Ads per attirare potenziali clienti. Pubblichiamo quotidianamente contenuti accattivanti e di valore su piattaforme come Instagram e Facebook, per attrarre e mantenere alta l’attenzione del pubblico.
Collaboriamo all’occorrenza con influencer del territorio per promuovere i pacchetti e i servizi delle nostre agenzie. Molto importante per mantenere una fidelity duratura, è offrire sconti e promozioni per i clienti fedeli che prenotano ripetutamente con noi.
Partecipiamo infine a fiere del turismo e del settore per promuovere le novità del mondo viaggi e restare aggiornati sulle tendenze attuali, garantendo così un mercato sempre nuovo e al passo con i tempi.
-
Sappiamo che sei un appassionato della buona cucina e del buon bere. Il tuo piatto preferito? E a quale drink lo abbineresti?
Considero la nostra cucina locale tra le migliori al mondo. Nei miei numerosi viaggi ho potuto sperimentare diverse combinazioni, ognuna con le proprie caratteristiche, legate molto spesso a tradizioni millenarie.
Da barese verace, non posso che optare per un piatto di pesce fresco e ricercato, magari con un tocco orientale / esotico, accompagnato da un buon Moscow Mule, da sempre il mio «must» per quanto riguarda il beverage.
-
Il cliente/amico con cui andresti a bere una birra? E quale?
Uno fra i tanti è sicuramente Gaetano, un caro amico che è stato al mio fianco sin dal principio, vedendo crescere la nostra realtà passo dopo passo e sostenendo me e il mio team quando ce n’era bisogno.
Non rinunceremmo di certo ad una buonissima Menabrea Rossa doppio malto, magari sorseggiata di fronte ad un panorama suggestivo delle nostre terre.
-
Perché un cliente dovrebbe scegliere WMB per i suoi viaggi?
La nostra agenzia vanta un team di giovani professionisti in continua crescita, con anni di esperienza nel settore turistico. La nostra competenza ci permette di comprendere a pieno le esigenze dei clienti e di offrire loro soluzioni su misura.
Offriamo pacchetti completamente personalizzabili, che tengono conto delle preferenze personali, del budget e delle specifiche necessità di ogni viaggiatore. Grazie alle nostre consolidate partnership con tour operator e fornitori di servizi del turismo di alto profilo, siamo in grado di offrire ai nostri clienti ottime tariffe e offerte esclusive tra le più vantaggiose in Italia. Il nostro impegno per l’assistenza clienti non si ferma alla prenotazione del viaggio. Infatti forniamo supporto costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere a qualsiasi domanda o risolvere eventuali imprevisti.

-
Quali consigli daresti alle aziende locali che desiderano migliorare il loro marketing e la loro comunicazione nel settore Ho.Re.Ca?
Le aziende possono instaurare collaborazioni redditizie nel settore Ho.Re.Ca., contribuendo al successo e al valore complessivo. Consiglio di sviluppare campagne di marketing congiunto per promuovere i propri prodotti e servizi, sfruttando la reputazione e la rete di contatti della partnership, con sinergia e professionalità.
Offrire soluzioni mirate ed innovative che possano migliorare l’efficienza operativa e sicuramente da non sottovalutare è la partecipazione ad eventi e incontri del settore per creare e mantenere contatti sia personali che professionali.
La conversazione con Gianni Ragone ci ha offerto uno sguardo approfondito sul mondo di WMB, un’azienda che non solo offre viaggi su misura, ma che riesce a creare esperienze indimenticabili grazie a un team appassionato e professionale. Con una forte presenza sul territorio, un’attenzione particolare al marketing digitale e una filosofia aziendale basata su onestà e trasparenza, WMB continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri esplorare il mondo con la certezza di essere seguito passo dopo passo.
Grazie alla visione e all’impegno di Gianni e del suo team, WMB si conferma come il partner ideale per trasformare ogni viaggio in un’avventura indimenticabile.